Antipasti

Supplì fatti in casa mania!!

Ok, a vedere la foto in realtà i miei non sono supplì, ma supploni! Sono giganti! Ogni volta ci provo e mi impegno a farli più piccoli, proprio non ci riesco!
Devo dire che però nonostante tutti a cena mi dicono: “Quanti ne hai fatti sono grandissimi”! Non ne rimane nemmeno un pezzettino, nemmeno un chicco di riso!
Mi sono sempre piaciuti i supplì e ho sempre desiderato farli questo è stato possibile solo quando ho avuto la mia cucina, e sì perchè io ho iniziato a cucinare seriamente da quando ho il mio universo, la mia adorata cucina, prima o poi vi parlerò di lei!  Per quanto riguarda i supplì è stato possibile grazie a mia cognata che mi ha tramandato il segreto, che ci ha provato più e più volte e non gli venivano!
Gli si aprivano e non venivano, il segreto è….


Ingredienti per 4 persone abbondante! Vengono due Supploni a testa!

  • 6 pugni di riso
  • mezza mozzarella
  • salsa di pomodoro
  • basilico
  • mezzo dado da cucina
  • parmigiano
  • 3 uova
  • pangrattato
  • sale
  • olio di semi per friggere

Procedimento: 
supplì fatti in casaCome prima cosa, bisogna preparare il riso, e questo va fatto prima, io di solito lo preparo a pranzo per la cena, perchè deve diventare un po’ “malloppo” per potere fare le polpette di riso.
Io faccio un sugo molto semplice, in questo periodo ho la salsa di pomodoro preparata da mia suocera, ma basta anche solo un po’ di salsa di pomodoro, olio, sale e basilico, quando il sugo va in ebollizione mettete il riso e fatelo tostare. A parte preparate un po’ di brodo con il dado. Quando il riso è tostato iniziate a versare il brodo e fatelo mantecare!
Mi raccomando è importante che il risotto sia mantecato e non fatto bollire e condito con il sugo, non ha lo stesso sapore!

Dopo circa 15/20 minuti che avete aggiunto il brodo e che il riso si è asciugato, metteteci il parmigiano e fatelo riposare per diverse ore. Questo per vari motivi: non vi vorrete ustionare le mani nel fare le polpette di riso e poi perchè come ho già spiegato il riso deve essere un mappazzone!

Quando il riso è freddo potete cominciare a fare i supplì!
Sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale a parte mettete nel piatto il pangrattato. Fate con le vostre belle manine le polpette di riso, e metteteci dentro un pezzettino di mozzarella. Passatele nelle uova e poi nel pangrattato. Ecco il segreto… ora rimettetele nell’uovo e di nuovo nel pangrattato! Dovete fare una doppia impanatura, così verranno belli croccanti!
Una volta fatto questo procedimento, prendete un tegame alto e metteteci l’olio di semi! Fate scaldare l’olio a fuoco vivace e adagiate i suppli due alla volta, piano piano fateli friggere, quando sono dorati toglieteli!
Li potete servire belli caldi subito fritti oppure a me capita di farli un po’ prima e di scaldarli al forno sono buoni lo stesso!
Che ne pensate? Vi assicuro che sono ottimi!

6 thoughts on “Supplì fatti in casa mania!!”

  1. Ehiii dov'è il post sui dolci?? >.< scherzo, sono bellissimi questi supploni!!! Ci credo che non ne è rimasto neanche un pezzetto... e grazie per averci rivelato il segreto, non ci avrei mai pensato! baciiii

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...