Filetto di baccalà al forno all'arancia con patate caserecce
secondi piatti, secondi piatti di pesce

Filetto di baccalà al forno all’arancia con patate gratinate

Il Filetto di baccalà al forno all’arancia con patate gratinate è nato da una improvvisazione pura. Stavo guardando Real Time la settimana prima di Natale e c’era uno speciale di Gordon Ramsey, che preparava il suo cenone.
Lo avete visto? Troppo carino, come prima cosa, per la prima volta non l’ho visto che urlava e insultava nessuno, ha dei figli bellissimi e la sua casa è veramente bella e accogliente. Insomma, sono rimasta catturata da come cucina, se è diventato uno dei più grandi chef ci sarà un perché!
Per farvela breve, stava preparando un salmone e vi assicuro che ci ha messo veramente di tutto! Alla fine l’aspetto era veramente ottimo, certo…non l’ho assaggiato, ma sicuramente  era buonissimo!
Quella sera avevo deciso di fare il filetto di baccalà al forno con le patate, e mio marito, dopo che stava sbavando davanti alla tele, mi ha detto: “Questa sera, mi devi stupire!”
Io gli ho risposto: “Mica sono Gordon Ramsey”! e lui: “Tu puoi… stupiscimi”!
Così sono andata in cucina, ho aperto la mia dispensa, preso un po’ di erbe aromatiche, poi ho guardato dentro il frigo e ho notato che avevo un’arancia, lì ho seguito il puro istinto!
Per le patate invece è tutta un’altra storia! Quando sono andata in viaggio di nozze, abbiamo mangiato delle patate buonissime! Ho cercato semplicemente di riprodurle, le ho fatte a modo mio devo dire che sono venute ottime! Ora vi spiego questa semplice ricetta!

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 filetti di baccalà
  • menta secca
  • origano
  • prezzemolo
  • pangrattato
  • pachino
  • 1 arancia
  • olio
  • peperoncino bianco
  • 5 patate
  • pangrattato
  • olio
  • sale
Procedimento:
Prima dovete preparare le patate e lavarle con la buccia. Dopo che le avete lavate con cura, prendete un tagliere e tagliatele a fettine spesse. Mettetele in una teglia con la carta forno. Fate una base di pangrattato che per rendere le patate ancora più croccanti.
Adagiate le fettine nella carta forno con il pangrattato, e mettetene altro sopra. Ora aggiungete un po’ di sale e un filo d’olio. Mettete il tutto al forno preriscaldato a 200°.

 A metà cottura, tiratele fuori e guardate a che punto sono, se l’olio si è asciugato ne dovete aggiungere ancora un po’.  Gli ultimi dieci minuti cuocetele nella funzione grill, per renderle super croccanti.

Passiamo ora al pesce! Adagiate il baccalà in una teglia con la carta forno. Metteteci sopra il pangrattato, e i pomodorini tagliati a spicchi. Aggiungete l’origano e un po’ di menta secca. Tritate il prezzemolo e mettetelo sopra il pesce.
Prendete un’arancia e grattugiate la buccia che metterete liberamente sopra il baccalà, spremete il succo dell’arancia e versatelo sopra il pesce, ora aggiungete un filo d’olio e un po’ di pepe bianco. Pochissimo, mi raccomando perché sennò già il baccalà è salato, rischiate di renderlo troppo saporito!
Fate cuocere nel forno caldo insieme alle patate per circa 35 minuti! Il filetto di baccalà al sapore di arancia è pronto!
Vi assicuro che è stato una scoperta! Buono, tenero e delicato, lo rifarò sicuramente!

3 thoughts on “Filetto di baccalà al forno all’arancia con patate gratinate”

  1. non potevo che correre subito a vedere il tuo blog..la curiosità è femmina.. di certo con un titolo così sai quante altre blogger correranno da te bellissima idea per un nome di un blog ..altro che dolci peccati di gola… nome estremamente scontato… bacio a prestissimo simmy……

    Mi piace

  2. @marifra79 sì si provalo, io l'ho replicato con la mia ed è rimasta a bocca aperta! 😀
    @Simona Mastantuono, l'idea del titolo mi è venuta così visto che faccio tutti i giorni ricette mediche 😀 e anche quelle culinarie racchiude una parte della mia vita!! sono contenta che sei tra i nostri…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...