primi piatti

Lasagne con zucchine e prosciutto cotto

Come vi avevo promesso, ecco una ricetta nuova di zecca: le lasagne con zucchine e prosciutto cotto. Come avevo già detto quando ho preparato le lasagne al pesto, la mia cara mamma, non è mai stata un’appassionata di lasagne, non ho avuto quindi un grande esempio da cui prendere spunti ed idee.
A me però le lasagne piacciono da morire, come tutti i primi ovviamente, non sono cambiata in questi mesi eh?Questa lasagna con zucchine e prosciutto cotto è stata la prima in assoluto che ho provato, l’ho fatta più volte e devo dire che ogni volta è venuta sempre più buona! È molto facile, non solo è anche leggera, perché io le zucchine non le friggo ma le griglio. Siete curiosi di scoprirla?
Ingredienti per due persone:

  • mezza confezione di Emiliane
  • una mozzarella
  • 4 zucchine medie
  • 1 etto e mezzo /2 etti di prosciutto cotto
  • menta secca
  • besciamella
  • parmigiano grattugiato
  • olio
  • sale
  • pepe

Procedimento: 

Lasagne con zucchine e prosciutto cottoLavate le zucchine e tagliatele a fettine sottili, cuocetele in una griglia bella calda. Preparate la besciamella, io la faccio in casa e come ricetta seguo quella del Cucchiaio d’Argento!
Mettete nel fondo della pirofila, un bel po’ di besciamella e iniziate a fare gli strati. Prima le Emiliane Barilla che non si devono cuocere prima, ma si cuociono direttamente al forno. Poi di nuovo besciamella, zucchine, prosciutto cotto io metto metà fetta, parmigiano, mozzarella, e menta secca.
Continuate così fin quando non raggiungete l’apice della teglia. Potete anche solo alternare uno strato di zucchine e uno con il prosciutto, quello è a gusto vostro. Alla fine aggiungete un po’ di sale e pepe!
Mettete nel forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti, controllate, che si sia creata una crosta golosa, golosa. Servita calda, ma attenti a non bruciarvi! Le lasagne con zucchine e prosciutto cotto sono pronte! Buon appetito!Ps. La menta secca è il mio tocco in più non siete obbligati a metterla, ma io con le zucchine la adoro!

6 thoughts on “Lasagne con zucchine e prosciutto cotto”

  1. BEN Tornataaaaaaa!!!Anche se non sono un'amante dei primi ci sono dei piatti, come le lasagne, che proprio non si battono le adoro in bianco, vegetariane, con il ragù! Insomma mi piacciono con qualsiasi cosa vengano condite!
    Un bacione smack

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...