primi piatti, primi piatti di carne

Pasta con crema di parmigiano, pancetta e pepe

La pasta con crema di parmigiano, pancetta e pepe, l’ho sperimentata proprio oggi a pranzo ed è stata una piacevole scoperta.
Mentre tornavo a casa dal lavoro, stavo sul mio profilo Instagram, strumento molto pericoloso quando hai fame e stai tornando a casa tardi! Fatto sta che ho iniziato a vedere, non mi ricordo dove, una pasta con cacio e pepe, e ho pensato: “io non ho mai fatto questo piatto”!
Ho iniziato a girovagare sul web e ho visto che la ricetta originale romana prevede il pecorino romano. A me il pecorino non piace, così la mia mente affamata ha iniziato a pensare a come modificarla. Mi piaceva molto l’idea della cremosità del formaggio, elemento fondamentale della pasta cacio e pepe.
Ho pensato così di usare il parmigiano che io gradisco molto di più e di aggiungerci la pancetta, questo è stata una ghiottoneria perché avevo parecchio fame!
Sono tornata a casa e ho messo insieme gli ingredienti ed ecco a voi i miei spaghetti con crema di parmigiano, pancetta e pepe! Siete pronti?

Ingredienti per due persone:
  • 200 gr di spaghetti
  • 90 gr di parmigiano
  • pepe q.b
  • pancetta dolce 90gr
  • un po’ di vino bianco
Procedimento:
Pasta con crema di parmigiano, pancetta e pepeMettete a bollire l’acqua in una  pentola con un po’ di sale. Nel frattempo prendete una padella e mettete a rosolare la pancetta, con un filo d’olio, quando è croccante sfumate con il vino bianco, fate evaporare il tutto spegnete il fuoco, ci vuole davvero pochissimo.
Grattugiate il parmigiano e mettetelo da parte. Quando l’acqua bolle buttate gli spaghetti, prima di scolarli al dente, prendete un po’ di acqua di cottura e mettetela nella padella con la pancetta. Scolate la pasta e rimettetela nella pentola, a fuoco acceso aggiungete il sugo con la pancetta, fate cuocere insieme per pochi secondi, aggiungete il pepe, un bel po’, non troppo, una quantità giusta, io sono andata a occhio!
Poi ho aggiunto metà parmigiano e ho iniziato a mantecare abbassando il fuoco, a questo punto si forma una crema deliziosa, finite di mettere il formaggio e ancora il pepe, girate ancora un po’!
La pasta con crema di parmigiano, pancetta e pepe è pronta, va mangiata calda, mi raccomando! Cosa vi sembra?

1 thought on “Pasta con crema di parmigiano, pancetta e pepe”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...