ricette bambini, secondi piatti

Hamburger di ceci e carne: ricetta a prova di bimbo…

Tranne la mia! Ci ho provato mi sono organizzata, ma niente, la mia piccolina non si è mangiata nemmeno l’ hamburger di ceci e carne! Eppure mi è venuto bene! Lo ha a malapena assaggiato! Eppure l’ho fatto per lei che mangia poca verdura e ho pensato che fosse un’idea originale per farle mangiare i legumi. Ho fatto tutto a regola d’arte, mi sono documentata e alla fine ho deciso di metterci la carne per non traumatizzarla e renderlo più simile a quello che è abituata a mangiare. Lo ha solo assaggiato dopo che ho insistito parecchio! Ma non demordo la prossima volta provo le polpette!
Visto che è un secondo piatto che è riuscito bene e che io e mio marito abbiamo apprezzato, sono pronta a condividere con voi la ricetta! Siete pronti?

Ingredienti per 7 hamburger:

  • 250 di ceci
  • 300 gr di macinato di manzo
  • 2 fettine di pan bauletto
  • noce moscata
  • pangrattato
  • senape
  • pepe
  • 1 uovo
  • sale
  • latte

Procedimento:

Hamburger di ceci e carne
Io ho preso i ceci classici che hanno una preparazione più lunga. Se andate di corsa potete comprare anche quelli in scatola. Li ho messi a mollo la sera prima. Li ho cotti per due ore e mezza e li ho fatti raffreddare. Gli hamburger li ho fatti il giorno dopo quindi i ceci erano stati seguiti bene.
Una volta lessati frullate i ceci. In una ciotola mettete la carne, i ceci frullati, l’uovo, il pangrattato, un po’ di noce moscata, un po’ di pepe, il pan bauletto ammorbidito nel latte e un pizzico di sale.
Impastate il tutto energicamente con le mani come quando fate le polpette. Aggiungete la senape che darà un gradevole sapore al tutto.
Dividete l’impasto e create gli hamburger schiacciandoli con le mani, io ho usato l’hamburger press e sono venuti benissimo, sembravano come quelli comprati!
Prendete una bistecchiera e scaldatela bene, quando è molto calda mettete gli hamburger e cuoceteli per circa 10/15 minuti.
Serviteli caldi e se volete mangiateli con il pane e un po’ di ketchup!
Gli hamburger di ceci e carne sono pronti! Buon appetito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...