primi piatti

Timballo di pasta: un salva cena

Ci sono quei piatti salva cena e  svuota frigo, per me il timballo di pasta è proprio questo! Un giorno avevo in frigo: un po’ di besciamella, una mozzarella che stava per scadere, del pomodoro in salsa fatto da mia suocera e mi si è accesa la lampadina e ho fatto questo primo piatto.
E’ un’alternativa alla solita pasta, io l’ho fatto davvero semplice ma si può fare un mille modi. Non escludo che vi riproporrò altre versioni. Questa per me è la ricetta base. Pronti a scoprire come si fa?

Ingredienti per 2 persone:

  • 350 gr di pasta (abbondante)
  • pomodoro passato
  • ½ confezione di besciamella
  • 1 mozzarella
  • pangrattato qb
  • parmigiano qb
  • olio
  • sale

Procedimento:

timballo di pastaPreparate un semplice sugo con pomodoro e basilico. Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata e dopo 10/12 minuti scolatela. Condite la pasta con il sugo. Prendete una teglia antiaderente oliatela e aggiungete un po’ di pangrattato e un po’ di besciamella. Ora adagiate nella teglia metà pasta, un po’ di parmigiano, un po’ di mozzarella tagliata a pezzettini, e un po’ di besciamella. Mettete la restante pasta e rifate lo stesso procedimento, parmigiano, besciamella, mozzarella, ora aggiungete anche un po’ pangrattato, in modo da fare una crosta bella golosa. Mettete in forno preriscaldato per 10/15 minuti in funzione ventilata, quando vedete che si è fatta la crosta togliete dal forno e servite caldo. Il timballo di pasta è pronto. Buona appetito!

5 thoughts on “Timballo di pasta: un salva cena”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...