Primi, primi piatti

Risotto ceci e gamberi

Il risotto ceci e gamberi è un primo piatto d’effetto, dal sapore delicato e sofisticato. E’ il risultato delle ispirazioni fotografiche che vedo su Instagram, dove i miei colleghi food blogger postano piatti davvero notevoli.
Mio marito, in questo periodo è davvero felice di questa mia svolta culinaria. Non è un piatto veloce se prendete i ceci secchi, se però lo volete velocizzare potete prendere i ceci in scatola.
L’accostamento ceci e gamberi è davvero fenomenale se accoppiato poi al riso, viene fuori un piatto davvero particolare da proporre a cena con degli ospiti per fare effetto.
Pronti a scoprire come si fa?

Ingredienti per 2 persone:

  • 6 pugni di riso Gallo
  • 30 gr di ceci
  • 6 gamberi argentini
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • un quarto di bicchiere di latte
  • 1 dado vegetale
  • rosmarino tritato
  • olio
  • peperoncino
  • sale

Procedimento:
Risotto ceci e gamberiMettete i ceci in ammollo la sera prima. 2 ore prima della preparazione del piatto metteteli a cuocere. Scolateli e metteteli da parte. Se avete i ceci in scatola, potete usare direttamente quelli.
Fate bollire il dado vegetale in un’altra pentola che servirà per la cottura del risotto. Lavate e pulite i gamberoni, mettendoli da parte.

In una tegame mettete un filo d’olio e un po’ di peperoncino, aggiungete  i ceci e fateli insaporire con un po’ di sale. E’ il turno di mettere il riso, fatelo tostare, dopo 2 minuti, versate il vino bianco e fatelo evaporare, ora iniziate a mettere l’acqua del brodo fatta con il dado vegetale. Girate di tanto in tanto, quando l’acqua si asciuga dovete aggiungerne altra. Dopo 8  minuti aggiungete i gamberoni, mettete altra acqua e continuate a girare stando attenti a non far attaccare il riso. Quasi a fine cottura, mettete il latte, e finite di cuocere.
Dopo 15 minuti il riso è pronto. Spegnete il fuoco e guarnite con il rosmarino tritato, fate riposare qualche minuto. Il risotto ceci e gamberi è pronto! Buon appetito

2 thoughts on “Risotto ceci e gamberi”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...