primi piatti

Risotto con asparagi selvatici: cremosità e gusto

Il risotto con gli asparagi selvatici è stata una precisa richiesta di mio marito una sera a cena.  Mio suocero ogni anno va in Sardegna da suo fratello e con l’occasione raccoglie questa prelibatezza. Volevamo un piatto semplice e buono allo stesso tempo, ho fatto così questo risotto agli asparagi selvatici che è venuto super cremoso.

La cosa sorprendente è che di solito gli asparagi selvatici hanno un sapore un po’ amaro, nel risotto invece sono venuti dolci e tenerissimi! Assolutamente da provare.
Pronti a scoprire come si fa?

Ingredienti per 2 persone:

  • un mazzetto di asparagi selvatici
  • 6 pugni di riso Flora
  • 1 dado vegetale
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 40 gr di Philadelphia o formaggio cremoso
  • olio extravergine
  • peperoncino
  • sale

Procedimento:

risotto con asparagi selvaticiMettete a bollire abbondante acqua in una pentola con il dado vegetale, quando arriva ad ebollizione spegnete il fuoco e mettetelo da parte.

Prendete gli asparagi lavateli e tenete solo la parte superiore. Io sono fortunata perché li ho trovati già puliti da mia suocera. Tagliateli a pezzetti e metteteli a bollire in acqua per circa 15 minuti.
Prendete un tegame e metteteci un filo d’olio e un po’ di peperoncino, rosolate gli asparagi selvatici, prece demente sbollentati, aggiungete il sale e dopo 5 minuti versate il vino bianco e fatelo sfumare.
Prendete il riso e fatelo tostare e insaporire con gli asparagi, man mano aggiungete 2 mestoli di brodo vegetale, girate di tanto in tanto, in modo da non far attaccare il riso nel tegame.  Il risotto va cotto per circa 15/18 minuti, aggiungendo il brodo e amalgamando con amore, assaggiate e correggete di sale se necessario.
Quando il riso è cotto fate sciogliere la Philadelphia, fate riposare qualche minuto. Il risotto con gli asparagi selvatici è pronto! Che ne dite? Vi piace?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...