primi piatti

Quinoa con zucchine e tonno

La quinoa con zucchine e tonno è stata la mia prova ufficiale con questo ingrediente. Ormai il blog di cucina ha aperto in me e mio marito la voglia di sperimentare. Quando andiamo al supermercato ci divertiamo insieme a cercare prodotti nuovi. La quinoa è stato uno di questi, anche se devo ammettere che in realtà io non sapevo nemmeno che cosa era, sopratutto come si cuoceva. Come al mio solito ho fatto qualche piccola ricerca sul web e ho scoperto che la quinoa è una pianta che fa parte della famiglia degli spinaci e della barbabietola, ricca di benefici, non solo è ricca di acido folico perfetta quindi chi come me soffre di anemia. Invece di prendere le pasticche ho deciso… mi mangerò quintali di quinoa!
L’altro dubbio era sulla cottura, ho scoperto che in realtà cuocerla è molto facile e veloce. Come si cuoce la quinoa? Semplice, le dosi sono più o meno quelle del cous cous 70 gr a persona è la porzione consigliata, mentre la quantità d’acqua da considerare è una tazza di quinoa due tazze d’acqua. Quando l’acqua bolle mettete la vostra quinoa sciacquata precedentemente, abbassate il fuoco al minimo e chiudetela con un coperchio. Dopo circa 15/20 minuti è pronta, avrà assorbito l’acqua e sarà pronta per essere condita.
Arriviamo ora alla ricetta io ho scelto un condimento molto semplice ideale per questo periodo che fa un po’ caldo.
Pronti a scoprire questa ricetta gustosa e leggera?

Ingredienti per due persone:

  • 140 gr di quinoa
  • 1 zucchina
  • 2 scatolette di tonno
  • origano qb
  • prezzemolo qb
  • olio
  • peperoncino
  • sale qb

Procedimento:

quinoa zucchine-1Lavate la zucchina, tagliatela a rondelle e poi a cubetti. Prendete una padella e iniziate a cuocere la zucchina con un filio d’olio e un pizzico di peperoncino, a fuoco vivo per 3 minuti, abbassate il fuoco, aggiugete il sale e mettete un po’ d’acqua,  un po’ di origano e prezzemolo tritato, cuocete per altri 10 minuti. Se le zucchine le volete croccanti la potete cucinare anche di meno, se invece vi piacciono più cotte potete cuocerle di più la scelta è vostra.
Una volta cotta la quinoa seguendo il procedimento di che vi ho spiegato prima, conditela con le zucchine e il tonno scolato dell’olio, se volete guarnite con i pomodorini.
La mia quinoa con zucchine e tonno è pronta, che ne pensate? Vuoi come la preparate.

5 thoughts on “Quinoa con zucchine e tonno”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...