primi piatti

Risotto con zucca e gamberi super cremoso

Pronti per una ricetta super gustosa? Oggi vi propongo il risotto con zucca e gamberi, un primo piatto da grandi occasioni.

Questo risotto vi farà fare un figurone, perchè l’accoppiamento di sapori zucca e gamberi è strepitoso.
Io l’ho preparato a cena a mio marito che l’ha promosso a pieni voti! Come tutti i risotti è un piatto che va seguito e fatto con amore. I risotti sono dei piatti che richiedono un po’ di tempo, si deve preparare il brodo, vanno mantecati e la cottura va seguita, devono avere la cottura al punto giusto. La prossima volta che avrò qualcuno a cena lo rifarò sicuramente!

Io compro spesso i gamberi argentini che sono più saporiti, quando li trovo in offerta li tengo sempre come scorta in freezer!
Il sapore è davvero delicato, la zucca l’ho frullata in modo da creare una crema golosa e gustosa, se volete però potete anche lasciare la zucca a cubetti.
Un po’ di tempo fa avevo preparato il riso con la zucca  la base è più o meno quella, con qualche piccola variante!

Come preparare il risotto con zucca e gamberi

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 pugni di riso
  • 8 gamberi argentini
  • ¼ di zucca
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 125ml di panna da cucina
  • rosmarino qb
  • peperoncino qb
  • olio qb
  • sale qb

Procedimento:

risotto con crema di zucca e gamberiPulite e sgusciate i gamberi. Prendete una padella con un filo d’olio e un po’ di peperoncino e cuoceteli per circa 3 minuti a fiamma vivace, aggiungete un pizzico di sale e usate mezzo bicchiere di vino bianco dopo 2 minuti spegnete il fuoco.
Sbucciate la zucca e bollitela a cubetti in acqua per circa 15 minuti, scolatela e mettete la zucca in un mixer e frullate il tutto. Se volete tenete qualche cubetto di zucca da parte da usare successivamente.
Mettete a bollire un dado vegetale con la testa dei gamberi in abbondante acqua salata, quando bolle l’acqua spegnetela.
Nel frattempo in una pentola con un filo d’olio e un po’ di peperoncino mettete la crema di zucca, dopo pochi minuti aggiungete il riso e fatelo tostare a fiamma vivace, abbassate il fuoco e iniziate a mantecare aggiungendo il brodo. Girate di tanto in tanto aggiungendo gradualmente il brodo, in modo da cuocere il riso piano piano.
A metà cottura mettete i gamberi e altro brodo e continuate a girare. Assaggiatelo per capire se il riso è pronto, o anche per capire se ci vuole altro sale, di solito ci vogliono circa 15 minuti, alcune volte un po’ di più dipende da riso che comprate. Fatelo rapprendere cercando di non lasciarlo troppo liquido, aggiungete la panna e il rosmarino e i cubetti di zucca tenuti da parte. Il risotto con zucca e gamberi è pronto! Buon appetito!

6 thoughts on “Risotto con zucca e gamberi super cremoso”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...