primi piatti

Pasta con piselli e gamberetti

Il sapore inteso dei gamberi, la dolcezza dei piselli, i tortiglioni al dente, cotti al punto giusto, ecco la mia pasta con piselli e gamberetti.

L’accoppiata mare e monti l’ho sempre adorata, i gamberi poi li trovo un prodotto del mare davvero versatile da utilizzare con diversi accostamenti, qualche mese fa avevo provato anche la pasta con funghi e gamberetti, questa è una sua degna avversaria!
Questa pasta con gamberi e piselli è un piatto veloce, facile e dal successo assicurato.
Quello che da a questo piatto un tocco in più è la presenza delle erbe aromatiche, soprattutto la menta secca, mia immancabile amica in cucina. C’è chi usa i pomodorini io ho preferito farla completamente in bianco in modo da non avere altri sapori se non quelli dei piselli e i gamberi che insieme sono divini, alcuni utilizzano la cipolla nella cottura dei piselli, io non la uso mai e devo dire che il sapore è gustoso lo stesso. Vi ho convinto a provare questo piatto? Io l’ho fatto in estate, secondo me però è buono tutto l’anno!

Pasta con piselli e gamberetti ecco la ricetta

Ingredienti per 2 persone:

  • 250gr di pasta
  • 100 gr di piselli fini
  • 8 gamberi o 100gr di gamberetti
  • olio
  • sale
  • peperoncino
  • menta secca qb
  • prezzemolo qb
  • basilico secco qb
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

Procedimento:

pasta con gamberetti e piselli
pasta con gamberetti e piselli

In una padella con un filo d’olio e un pizzico di peperoncino, mettete i piselli surgelati e copriteli con l’acqua, aggiungete il sale e fateli cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio, quando si sono asciugati unite il vino bianco e le erbe aromatiche. Pulite e sgusciate i gamberi. Ora che ci penso non vi ho mai spiegato come pulire i gamberi vi lascio il post di Gianni di Mangia Bevi Godi che vi spiega passo passo come farlo! Io faccio esattamente come lui!
Io di solito li sguscio quasi sempre, perchè nella pasta preferisco non avere impedimenti.
Puliti i gamberi metteteli insieme ai piselli e cuocete per altri 7/8 minuti. Il sugo è pronto. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata scolatela al dente trasferitela nel sugo di gamberetti e piselli! La pasta con piselli e gamberetti è pronta, non ce la siamo letteralmente spazzolata via! Mi fate sapere come vi viene?

8 thoughts on “Pasta con piselli e gamberetti”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...