Intervista Virginia la Gustosa idea
I miei ospiti in cucina, Senza categoria

Virginia e la sua gustosa idea in cucina

La cucina è fatta di idee ed emozioni, è fatta di amore e fantasia questo è quello che ho visto la prima volta che ho visitato il profilo di Virginia de “La Gustosa Idea”su Instagram.

E’ stata una delle prime food blogger che ho seguito su questo social network, mi ricordo anche il piatto che mi ha colpito e che mi ha spinto a seguirla, era un risotto alla crema di carote, un piatto semplice che mostrava tutto il suo amore per la cucina. Ho continuato a seguirla e ho deciso di coinvolgere anche lei in questa rubrica. Virginia ha deciso di rispondere alle mie domande, mi raccomando arrivate sino alla fine perchè mi ha dato uno spunto prezioso per una ricetta per bambini!

Virginia quando è cominciata la passione per la cucina?

La mia passione per la cucina è cominciata ben presto, esattamente da quando di ritorno dall’asilo, giocavo a “Cucina pratica”, con le pentole di mia madre. Raccontavo le mie ricette ad un pubblico immaginario e mi facevo dare anche un po’ di farina e acqua per simulare la preparazione di una ricetta.

Cacio e pepe con pistacchi - La Gustosa idea
Cacio e pepe con pistacchi – La Gustosa idea

Come è nata l’idea di aprire un food blog?

L’idea di aprire un blog è nata nel momento in cui, adoravo GialloZafferano e c’era la possibilità di aprire un blog su quella piattaforma, con tanto di assistenza e visibilità. Volevo far conoscere la mia idea di cucina e la mia storia e ho colto l’occasione che mi si presentava. Ho lasciato GZ nel 2014 per intraprendere una strada tutta mia e sono veramente felice di tutto il percorso fatto fino a oggi.

Come è il tuo rapporto con i tuoi colleghi “food blogger”?

Il mio rapporto con i colleghi food blogger è splendido. In questi anni ho avuto l’opportunità di conoscerne moltissimi di persona e di fare raduni anche a casa mia, con il gruppo di “food blogger napoletani”. Tra di noi c’è tanta stima e rispetto e ci sentiamo regolarmente.

Dove prendi spunto per le tue “gustose” idee in cucina?

Ho cominciato con le ricette di famiglia, quelle delle mie nonne calabresi, le ricette regionali e oggi sono in grado anche di creare qualcosa di totalmente nuovo. Ho comprato poi tantissimi libri di cucina e frequento regolarmente corsi di cucina base e creativa. Se non si studia, non si cresce e se non cresco in cucina, non ho poi più nulla da offrire al mio pubblico. Io cerco di essere equilibrata nelle ricette e di offrire quindi tutto quello che porto in tavola per la mia famiglia e gli amici.

Graffe salate, La Gustosa Idea
Graffe salate, La Gustosa Idea

Qual è la tua ricetta preferita?

La mia ricetta preferita non esiste ancora. Mi piace tutto ma se c’è qualcosa di cui vado ghiotta e che mi lega particolarmente alle mie radici e quindi a ricordi bellissimi, sono i “tagghiarini in brodetto”. Questa è una pasta fresca preparata solo con semola di grano duro e acqua, che poi si fa cuocere in un tegame capiente in cui si fa prima rosolare l’aglio con pochi pomodorini e poi si aggiunge acqua calda. E’ la ricetta che preferiva mio nonno e mia nonna gliela preparava spesso.

Qual è invece quella che proprio non rifaresti?

L’unica ricetta che non rifarei, è una ricetta in cui non ci ho messo il cuore e la cura. Quando non ci sono questi due ingredienti, non basta la tecnica.

Ti va di consigliare un piatto veloce, magari perfetto per dei bambini?

Un piatto veloce, saporito e sano che va benissimo anche per i bambini, è il filetto di sogliola in umido con contorno di spinacini freschi e patate saltati in padella. Cucino la sogliola con l’ Extra Vergine di Oliva, poche gocce di limone, prezzemolo e sale quanto basta. Sbollento velocemente le patate, senza farle cuocere troppo nell’acqua. Le sbuccio e le taglio a spicchi che faccio rosolare in padella con gli spinacini. Il tutto condito da un buon Extra Vergine e sale q.b.

Ringrazio Virginia di cuore!

4 thoughts on “Virginia e la sua gustosa idea in cucina”

  1. Grazie per questa bellissima occasione e per le splendide parole che hai usato per me. Ricambio la stima e i complimenti perché tu, Segretaria Ironica, con il tui stile, hai creato un blog unico. A partire dal nome e dal gioco di parole con quella che è la tua professione, credo che tutti noi, amanti del buon cibo, della bellezza del.cibo e anche di una certa praticità, ci riconosciamo nelle tue storie quotidiane e nelle tue ricette! Complimenti a te e ancora grazie per la tua gentilezza e accoglienza 😘

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...