scaloppine ai funghi
secondi piatti, secondi piatti di carne

Scaloppine con funghi: facili e gustose

Le scaloppine sono uno dei mie secondi piatti di carne preferiti, le ho sempre amate sin da bambina. Mi piace prepararle con diverse varianti e una delle mie preferite sono le scaloppine con funghi, un accostamento per me perfetto!

Adoro in funghi, ogni scusa è buona per metterli da qualche parte e l’altro giorno che ero a casa da sola a pranzo ho avuto questa idea. In questo periodo devo mangiare molta più carne, sono un po’ “anemica” quindi preparatevi perchè nel blog troverete molti più secondi piatti!
Se per migliorare con l’anemia mi devo preparare le scaloppine ai funghi è un sacrificio che posso fare!
Il bello di questo piatto è che è davvero veloce e facile e allo stesso tempo molto gustoso. C’è chi le fa con il petto di pollo, con la vitella, io ho usato il vitellone perchè in devo prediligere la carne rossa. In molte ricette viene utilizzato il burro, io invece non lo uso quasi mai in cucina, ho usato l’olio extra vergine di oliva a km 0 di mio suocero, in questo modo è un piatto molto più leggero. Per i funghi invece il top sono i funghi porcini, potete usare anche gli Champignon, io invece ho usato un misto funghi, ammetto che ne tengo una scorta sempre in congelatore, per le ricette last minute, quando torno dall’ufficio e devo andare a prendere la mia bambina!

Come si preparano le scaloppine con funghi

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 fettine fini di vitellone
  • 4 cucchiai di farina 00
  • 100 gr di funghi misti
  • olio qb
  • sale
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo tritato qb

Procedimento:

Scaloppine con funghi
Scaloppine con funghi

Prendete i funghi misti e cuoceteli in padella con un filo d’olio e un po’ di sale. Se usate in congelati potete metterli direttamente in padella, si scioglieranno quasi subito. I funghi saranno pronti in 10 minuti, spegnete il fuoco. Prendete le fettine di vitellone fini, se sono spesse vi consiglio di batterle, fini sono più gradevoli. Infarinate le fettine e mettete in una padella con un po’ d’olio già caldo e fatele cuocere per 5 minuti da un lato a fuoco vivace aggiustate di sale e giratele, dopo qualche minuto è il turno del vino bianco e mettete i funghi cotti precedentemente. Fate asciugare il sugo e le scaloppine sono pronte! Guarnite con un po’ di prezzemolo tritato! Le scaloppine ai funghi sono pronte, io me le sono divorate! Alla prossima!

 

7 thoughts on “Scaloppine con funghi: facili e gustose”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...