Muffin ai lamponi
Dolci, Ricette per Bambini

Muffin ai lamponi: una merenda sana e leggera

Qualche domenica fa ho preparato per la mia bambina i muffin ai lamponi mi ha aiutato anche lei, mettendo i succosi  lamponi all’interno!

Erano mesi che volevo preparare i muffin ai lamponi è una sfida con mio marito!
Secondo lui io non sono portata per fare i dolci per quanto mi posso impegnare, quando li assaggia fa la faccia peggio di Joe Bastianich a Masterchef, manca solo che mi dice: “Serena… questo dolce è una m….a!
Poi assaggia i dolci delle mie amiche e le loda e io lo ammetto un po’ ci rimango male.
Devo dire che ho delle amiche che sono davvero brave a fare i dolci, la battaglia è molto difficile, ma per i muffin non può proprio dire nulla, anche se la soddisfazione non me l’ha data!
Ormai ho trovato l’impasto per i muffin perfetto senza burro, mi sono venuti morbidissimi e la presenza dei lamponi e della loro acidità era ben equilibrata con il dolce dei muffin!
Alla mia bambina le sono piaciuti a metà, si è divertita a decorare con me e a guardare il forno mentre si gonfiavano, li ha mangiati, ma quando ha visto i lamponi all’interno non era felicissima! Ditemi come faccio a fargli amare tutta la frutta vi prego!!!!

Questi muffin, sono comunque davvero facilissimi e velocissimi da fare, con i lamponi freschi all’interno uno spettacolo! Pronti a scoprire come si fa?

Come si preparano ai Muffin ai Lamponi

Ingredienti per 12 muffins:

  • 200 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 24 lamponi
  • 2 uova
  • ½ bicchiere di latte
  • ½ bicchiere di olio di oliva
  • 1 bustina di lievito per dolci.
  • zucchero a velo

Procedimento:

Muffin ai lamponi
Muffin ai lamponi

In una ciotola setacciate la farina, lo zucchero e il lievito girate gli ingredienti con un cucchiaio, aggiungete le uova e amalgamate il tutto con una frusta elettrica. Unite a poco a poco il latte continuate a frullare e incorporate l’olio di oliva.
Mettete i pirottini di carta negli stampi dei muffin e riempiteli per ¾ circa. Ora mettete 2 lamponi in ogni muffin all’interno. Cuocete i muffin ai lamponi in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti in funziona statica. Verificate a cottura con lo stecchino, una volta cotti fateli raffreddare e guarnite con lo zucchero a velo. I miei muffin ai lamponi sono pronti! Cosa ne pensate? Voglio il vostro giudizio alla Masterchef mi raccomando!

12 thoughts on “Muffin ai lamponi: una merenda sana e leggera”

      1. Ops ora ho paura di aver fatto la saputella 😉 Ma mi occupo un po’ di nutrizione. Come per ogni alimento, bisogna trovare il giusto equilibrio tra la quantità che fa bene e quella che farebbe male

        Liked by 1 persona

      2. Paola ma scherzi! La cosa che più mi piace nel gestire un blog è proprio il confronto con chi mi legge. Per me ogni vostro commento è una ricchezza in più ai miei contenuti. Per il burro hai ragione tu, ma non usandolo mai non ce l’ho proprio! Quindi preparo tutto con quello che ho. Ho adocchiato qualche ricetta di dolci dove il burro è d’obbligo quindi tornerà dentro casa!

        Liked by 1 persona

  1. Un’altra ricettina che aggiungerò alla mia collezione, e da provare al più presto. Vedrai che tuo marito imparerà a riconoscere la tua bravura come pasticciera, si vede che metti tanto impegno e tanta passione nelle cose che prepari. Ciao!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...